MULTICANALITA’. BRAND AWARENESS TRAMITE E-COMMERCE

IN BREVE

Durata: 24 mesi

Settore: articoli per scuola e ufficio

Consulenza: innovazione e strategia di marketing

Obiettivo: analizzare la convenienza ad investire nell’e-commerce multicanale, avviare le attività di vendita online finalizzandole alla brand awareness.

IL PROGETTO

Rinnovamento: questa la molla che ha spinto il cliente a contattare C Quadra.

Per muovere i primi passi in questa direzione, imprescindibile è stata l’osservazione e l’analisi del mercato di riferimento con lo scopo di produrre una mappatura degli attori coinvolti.

Quello che è emerso è senza dubbio uno scenario web molto complesso per l’eterogeneità della domanda e la difficoltà nella sua profilazione: si è così resa necessaria una fase di test, condotta su di un campione di prodotti, messi in vendita in specifici e-marketplace di terze parti.

L’output strategico che ne è derivato ha consentito a C Quadra di realizzare un’analisi proiettiva sui fatturati potenziali, che ha a sua volta evidenziato la necessità di adottare ulteriori canali di vendita online e di svilupparne uno proprietario per operazioni di direct selling.

… e per innovare fino in fondo, parallelamente all’avvio delle attività di e-commerce multicanale, C Quadra si è focalizzata anche sugli aspetti logistici connessi, dalla gestione razionale delle scorte alla movimentazione delle merci, anche tramite la selezione di nuovi partner strategici.

LA ROADMAP
da Mese 10

Avvio delle attività di e-commerce multicanale e scouting di partner nel settore della logistica e-commerce

Mese 8

Proiezione dei dati di vendita sull’intera gamma prodotti

Mese 2

Test di vendita su e-marketplace multiprodotto, effettuati su campioni di items differenti per prezzo e volumi, target d’acquisto, stagionalità delle vendite

Mese 1

Analisi del mercato e-commerce e mappatura dei competitor online, effettuate tramite l’ausilio di software tecnici di web analysis

Mese 0

Analisi preliminare, restituzione del brief e inizio attività

La nostra newsletter sarà breve. Per lo più innovativa.
Inviata ad intervalli regolari. Incentrata sugli argomenti che ti interessano davvero.