Non è sempre facile valutare la qualità e la maturità di un’idea: ancor meno facile è riuscire ad esprimerla se si trova ad uno stato embrionale.

C Quadra crea, coordina e facilita momenti di condivisione finalizzati alla generazione di idee, realizza studi di fattibilità tecnico-economica, predispone business plan e business model, tesse reti di competenze sia industriali che accademiche, svolge attività di project management, cura tutti gli aspetti legati alla protezione della proprietà intellettuale, cerca fonti di finanziamento pubbliche o private, più adatte alla realizzazione del tuo progetto.

Imprescindibile è per noi accompagnarti nel volgere lo sguardo al mondo esterno, nazionale ed internazionale, per aiutarti ad ampliare gli orizzonti di crescita.

Generazione di idee , studi di fattibilità e reti di competenze a supporto
delle vostre idee innovative.
Innovazione è il concetto che guida ogni attività di C Quadra. Per comprenderne il motivo, occorre conoscerne il significato che gli attribuiamo.

Per quanto complessa e rischiosa, la scelta di innovare è fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi impresa, indipendentemente dalla sua dimensione o dal settore merceologico di appartenenza. In C Quadra riteniamo che il marketing puro sia prerogativa di professionisti e imprenditori capaci di anticipare le tendenze di mercato.
Persone favorevoli al trasferimento di informazioni che abbiano l’obiettivo di innescare tempestivamente i processi di sviluppo dell’innovazione, all’interno delle imprese per cui operano.

Solamente a queste condizioni una buona consulenza di marketing potrà garantire il raggiungimento di 3 obiettivi imprescindibili:

identificare in anticipo l’evoluzione dei bisogni e delle esigenze dei mercati obiettivo

adeguare tempestivamente le caratteristiche dell’offerta in funzione dell’evoluzione della domanda

servire pro-attivamente il mercato mediante l’uso efficace della comunicazione e della distribuzione

L’esperienza dimostra che Marketing e Innovazione scaturiscono dalla coesistenza tra un bisogno non ancora assecondato ed un concetto capace di assecondarlo, in un contesto arricchito da conoscenze esistenti (tecnologiche e non) che – se adeguatamente interpretate – favoriscono il passaggio dal progetto al piano operativo.

Così, ad esempio, il bisogno di proteggere un libro dalla quotidiana obsolescenza per usura, può coesistere con il concetto di macchinario progettato per il taglio su misura di uno speciale film protettivo, in un contesto trainato dalle conoscenze in ambiente meccanico. Chiaramente, quanto più complesso e originale risulta il concetto, tanto più intensi saranno il rischio di mercato e il rischio tecnologico a questo associati (vi rimandiamo alla Sezione Innovazione) per un approfondimento sul tema).

Tramite analisi di scenario, ricerche strutturate e indagini mirate, supportiamo le imprese sia nei processi di innovazione market-pull, sia in quelli prevalentemente techonology-push, arrivando all’ideazione di strategie di marketing confezionate ad hoc in funzione dell’una o dell’altra direzione.

___
Compila il modulo di contatto.
Risponderemo con entusiasmo alla tua richiesta!

___
Sei alla ricerca di risorse?
Consulta il calendario dei bandi innovazione!

___
Hai un’idea innovativa?
Siediti al nostro caffè innovazione! 

Privacy Policy.