Export 4.0: sostegno per e-commerce e fiere | Lombardia

da 2.000 a 6.000€

Bando per sviluppare la propria posizione sui mercati esteri attraverso e-commerce e partecipazione a fiere all’estero.

Category:
  1. General Details

    L’agevolazione è volta a favorire le MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri attraverso l’accesso alle piattaforme e-commerce e la partecipazione a fiere all’estero.

    Sono previste le seguenti tipologie di intervento:

    Misura A: apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace o servizi di vendita privata, a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale.

    Misura B: partecipazione a una manifestazione fieristica in un Paese estero selezionato dall’impresa richiedente in base alle proprie strategie di export.

  2. Controlla la scadenza del bando

    PROSSIMA APERTURA | il bando apre il 6 novembre e scade il 30 novembre alle ore 12.00

  3. Richiedi supporto a C Quadra

      Ho letto e compreso le indicazioni sulla Privacy Policy

    • Verifica se hai i requisiti

      Possono presentare domanda di partecipazione le imprese che sono in possesso dei seguenti requisiti:

      1) essere micro, piccola o media impresa con riferimento all’allegato I del Regolamento UE n. 651/2014;

      2) avere sede legale e/o sede operativa in Lombardia;

      3) essere in regola con il pagamento del Diritto Camerale Annuale ;

      4) essere iscritte e attive al Registro imprese;

      5) appartenere a uno dei seguenti settori: manifatturiero, costruzioni o servizi alle imprese (Il codice ATECO 2007 primario relativo alla sede oggetto dell’intervento deve rientrare tra i seguenti: sezione C, sezione F, J62, J63, K64, K65, K66, M69, M70, M71, M72, M73, M74);

      6) avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D. Lgs. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D. Lgs. 159/2011;

      7) non trovarsi in stato di difficoltà, ai sensi dell’art. 2 punto 18 del Regolamento 651/2014/UE della Commissione europea;

      8) non beneficiare di altri aiuti pubblici a valere sulle medesime spese ammissibili sostenute nel rispetto delle condizioni dell’art. 5 del Regolamento 1407/13 e a condizione che non si superi il massimale pertinente di cui all’articolo 3, paragrafo 2, del Regolamento stesso;

      9) avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni ;

      10) non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative relative agli aiuti di Stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea.

    • Spese ammissibili

      L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto.

      Sono ammesse al contributo per la Misura A le seguenti voci di spesa:

      1. analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
      2. organizzazione di interventi specifici di formazione del personale;
      3. realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
      4. sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
      5. automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
      6. raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
      7. protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati esteri di destinazione prescelti;
      8. accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali quote determinate in percentuale sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto).

      Sono ammesse a contributo per la Misura B le seguenti voci di spesa relative a fiere all’estero:

      1. affitto di spazi espositivi, comprese eventuali tariffe di iscrizione alla manifestazione fieristica;
      2. allestimento di stand;
      3. servizi accessori: hostess, steward, interpretariato, pulizia e sicurezza;
      4. trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario).
    • Documents